LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
• aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
• saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
• saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
• possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE |
||||||
durata del corso: quinquennale titolo di studio: diploma di LICEO DELLE SCIENZE UMANE profilo professionale: acquisizione di basi culturali e di strumenti di orientamento che consentono la prosecuzione degli studi a livello universitario SBOCCHI POSTDIPLOMA: qualsiasi Facoltà Universitaria. |
||||||
QUADRO ORARIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE |
PROFILO DEL DIPLOMATO |
|||||
ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI |
PRIMO BIENNIO |
SECONDO BIENNIO |
V ANNO |
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’ identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. |
||
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
I |
II |
III |
IV |
IV |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
|
Scienze umane (1) |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
|
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica (2) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Biologia, chimica e scienze della terra |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
|
Totale ore di lezioni annuali |
891 |
891 |
990 |
990 |
990 |
(1) Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia (2) Con informatica al 1° biennio